art______fashion______design______people______store______events______concerts______theater______dance

domenica 30 settembre 2012

> Zabbara__degustazione


Zabbàra in siciliano è la pianta dell'agave, estremamente coriacea e spinosa, in grado di resistere alla siccità perché conserva l'umidità all'interno delle sue foglie succose. La Zabbàra proviene dall'America Centrale, ed è la stessa pianta da cui si ricava la Tequila: il suo fiore, imponente e unico, nasce quando la pianta ha raggiunto i vent'anni, dura un'estate e poi muore con lei. Io trovo che sia uno dei simboli più belli della Sicilia, di cui disegna il paesaggio, Angela l'ha scelta come nome per la sua bottega di specialità siciliane a Torino, dove presenteremo i nostri vini in abbinamento a finger food di ispirazione mediterranea.

Nero d'Avola: anelletti al sugo di bottarga;
Microcosmo: panelle;
La Vota: crema di lenticchie con dadini di pancetta affumicata e semi di finocchio;
Azimut: biscotti salati al peperoncino e lardo di colonnata;
Coda della Foce: cioccolato modicano;
Albamarina: biscotti speziati al sesamo e biscotti salati alla cannella.



Marilena Barbera torna per raccontarci dei suoi vini, questa volta i rossi e un vino dolce, e della sua fantastica terra, la Sicilia. I vini saranno accompagnati da finger foods preparati per l'occasione.

Mercoledì 3 Ottobre
dalle h. 18,30 - 21,30

 Zabbara
Via Saluzzo 49/d
telefono 011 6509240

> Zabbara__eccellenze siciliane












La cucina Mediterranea partendo dalla Sicilia
Immaginate di partire a bordo di un vascello e di affrontare un viaggio gastronomico attraverso il mediterraneo. Ogni porto un piatto nuovo e prelibato. Quello che proponiamo è un percorso gustativo attraverso una serie di ricette che abbiamo selezionato ed anche "inventato" in tanti anni di lavoro come ristoratori. L'ispirazione è proprio venuta dai nostri viaggi durante i quali profumi e sapori ci accompagnavano lasciando in noi i segni indelebili. Partiamo dalla Sicilia, terra dove noi viviamo e lavoriamo.Luogo perfetto da cui partire e dove si desidera sempre tornare.

Stage di 9 ore di cucina divisa in due giornate:

Domenica 28 Ottobre corso intensivo di 6 ore
dalle  15,00 alle 19,00
dalle 19,00 alle 19,30 pausa aperitivo
dalle 19,30 alle 21,30 degustazione finale
 finger food arabo siculo:
verdure in pastella di farina di ceci alle spezie
insalatina autunnale in coppa con gamberone croccante
crema di fave di leonforte al limone (ful nabed)
fagottini di ricotta e olive in pasta fillo
ravioloni di orata e indivia con sughetto allo zafferano
caponata invernale con zucca e carciofi
pasticciotti tradizionali alla zuccata

Martedì 30 Ottobre lezione di 3 ore
dalle 19,30 alle 22,30 degustazione finale
crocchette di patate alla menta
crema di zucca allo yogurt con funghi
timballo di pasta con il cavolfiore alla palermitana
stufato di carne al succo di melograno
Riccardo Orlando e Loredana Carere
Le lezioni si terranno presso Qubì _ Via Parma 75/c _telefono 011 6787724
info e prenotazioni

Zabbara
Via Saluzzo 49/d
telefono 011 6509240

sabato 29 settembre 2012

> Arnaldo Pomodoro__il teatro scolpito





  Fotografie © Enrico Frignani


Arnaldo Pomodoro
Il Teatro Scolpito
28 Settembre - 25 Novembre 2012

La mostra presenta una selezione di sculture, scenografie, bozzetti e costumi realizzati da Arnaldo Pomodoro per il teatro dal 1972, anno della Caterina di Heilbronn di Heinrich von Kleist, sul lago di Zurigo, con la regia di Luca Ronconi, a oggi.

> Palloncino Azzurro___Eleonora Lauro








  Fotografie © Eleonora Lauro
Abiti .  Walter Dang


PALLONCINO AZZURRO
1 ottobre 2012 - 30 novembre 2012
 LUN-VEN : 9:00-13:30 -- 15-00-17:30
Banca Immobiliare S.p.A.
Via Antonio Gramsci 7


Il fisico di una donna  legato al degrado di un fabbricato abbandonato. E’ inconsapevole, non conosce la sua fisicità, ma riesce a liberarsi da un bozzolo uniforme che la imprigiona. Osservando il mondo scarno e decadente che la circonda, scopre un palloncino azzurro: la libertà che sempre ci accompagna ma che, accecati dall’uniformità delle costrizioni, raramente riusciamo a cogliere. Così prende coscienza, si libera, consapevole ora di poter manifestare sé stessa.


Eleonora Lauro______Biografia
Eleonora Lauro è nata a Torino il 4 Agosto 1986. Dopo aver vinto la borsa di studio, si iscrive e si laurea in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. La passione per la fotografia nasce dagli studi artistici liceali, quindi da una continua ricerca personale creativa e da una spiccata curiosità estetica. Da qui, per ora, la sua preferenza nello specializzarsi a ritrarre sè stessa e figure femminili,  riprese in “mondi” diversi, scelte dopo una minuziosa ricerca legata al soggetto fotografato e alla storia che desidera raccontare. Ogni suo progetto personale nasce dal bisogno e dalla volontà di comunicare  attraverso la fotografia un concetto introspettivo ed artistico.  Dopo aver eseguito il Reportage al Carcere Minorile Ferrante Aporti di Torino nel Giugno del 2009, prende coscienza della forte propensione e del marcato interesse nel voler approfondire e poi raccontare attraverso le fotografie realtà sociali ricorrenti ma tenute comunque nascoste. Nel Novembre del 2010 partecipa al Workshop “Belive” di Donna Ferrato al Lucca Digital Photo Festival, dove la fotografa parlerà del suo argomento maggiormente trattato, la Violenza Domestica Femminile. Da questa veloce ma intensa esperienza nascerà un coinvolgimento più profondo nei confronti dell’argomento, e la decisione di partecipare al prossimo Workshop di Donna che si svolgerà a New York nel Luglio del 2011. Dopo quest’ultimo reportage capirà realmente quanto sia fondamentale ed importante per lei approfondire e cercare di comprendere a fondo le sofferenze altrui. Il suo intento è soprattutto quello di rappresentare il mondo interiore delle persone da lei fotografate, la loro anima, un luogo fatto di sogni, paure, desideri, emozioni, speranze… che vivrà eternamente attraverso le sue immagini.

Chi sono ( una parte... )

Le mie fotografie nascono dal bisogno di tramutare in immagine stati d'animo e pensieri introspettivi. Sono piccoli scorci sul mio mondo, preceduti sempre dalle mie parole. Sono sguardi dentro me stessa, sorgono dall'esigenza di riuscire così a leggere e raccontare i segreti della mia coscienza… il mio sole, la mia luna. Le mie fotografie diventano una sorta di diario intimo, attraverso il quale vengono mostrate o esorcizzate paure, sogni, emozioni, desideri e pensieri. E' il mio corpo o quello di altre donne che personifica l'essenza della mia realtà.

info@eleonoralauro.com
tel. 333 7277005

> Brodo__shopping









Fotografie © Enrico Frignani

L'eleganza prima di tutto. Ma anche stili e personalità diverse, espresse in scelte stilistiche che vanno a creare un'offerta completa e di alto livello. Tutto fa brodo, dice un vecchio detto: così Marina e Giulia, appassionate di moda torinesi, hanno deciso di aprire nel cuore della capitale sabauda, a pochi passi da Piazza Castello, Brodo, il loro negozio di abbigliamento e accessori. Lo shop si trova in via Palazzo di Città 14 e colpisce per il connubio, molto raffinato, tra arredi antichi e vintage. Le due fondatrici, unite dal gusto per il bello, ospitano nel loro angolo dedicato allo stile capi e accessori dalle anime differenti: borse, sciarpe, cappelli, guanti, maglie, bijoux, ventagli, lampade, ma anche oggetti per la casa. Testo Marta Casadei

Brodo
Via Palazzo di città 14
tel. 011 19912997

venerdì 28 settembre 2012

> The Human Body Exhibition__anteprima
















Fotografie © Enrico Frignani


 The Human Body Exhibition

"Un viaggio emozionante ed istruttivo attraverso la bellezza del corpo umano"
Alessandro Cecchi Paone

Per la prima volta in Italia, il 29 settembre al Palaolimpico di Torino THE HUMAN BODY EXHIBITION, un pecorso espositivo dedicatoalla scoperta del corpo umano attraverso sale tematiche in cui verranno illustrate le parti fondamentali del corpo umano.

29 settembre 2012 - 13 Gennaio 2013

Palaolimpico di Torino
Via Filadelfia 82
www.thehumanbody.it
info@thehumanbody.it

martedì 25 settembre 2012

> Top Ten__fashion







 
Fotografie © Enrico Frignani

Top Ten
Via Soleri 2
 telefono 011 535360