art______fashion______design______people______store______events______concerts______theater______dance

sabato 21 aprile 2012

> Books on the bus: 10 viaggi in cerca d’autore




“Books on the bus”: 10 suggestivi tour della città in compagnia di celebri scrittori torinesi

Per tutto il mese di Maggio, Turismo Torino e Provincia in collaborazione con il quotidiano La Stampa ed Espress Edizioni presenta “Books on the bus:10 viaggi in cerca d’autore”

A  partire  dal 4 maggio chi salirà a bordo dell’autobus turistico avrà una guida d’eccezione: noti scrittori torinesi  accompagneranno i passeggeri in un tour personalizzato raccontando e descrivendo la loro Torino attraverso la presentazione dei propri scritti. L’iniziativa, nata da Turismo Torino e Provincia con la preziosa collaborazione del quotidiano La Stampa, della Espress Edizioni e del giornalista torinese Fabrizio Vespa, avrà luogo per tutto il mese di maggio in concomitanza, inoltre, del Salone Internazionale del Libro (10-14 maggio 2012). Le voci narranti, quindi, di autorevoli scrittori e autori che vivono e descrivono quotidianamente la città impreziosiranno i tour delle linee “Torino Centro” e “Torino Inedita” dell’autobus turistico CitySightseeing; uno sguardo diverso di una Torino dalle mille anime e molteplici aspetti.

Programma:

> Venerdì 4 Sabato e 5 Maggio, Bruce Sterling, autore di romanzi di fantascienza tra cui la celebre antologia Mirrorshades e Jasmina Tešanovic, scrittrice, giornalista oltre che attivista politica, insieme autori della rubrica “Globalisti a Torino” per l’inserto Torino Sette de La Stampa. Sul bus presenteranno in anteprima il libro “Mai  più  senza Torino”. 
> Giovedì 10 e venerdì 11 Maggio sarà la volta di Marco Magnone, giovane autore torinese e docente allo IED ed Edoardo Bergamin, redattore di Italic, mensile di informazione nazionale, entrambi  autori della guida “L’altra Torino”. 
> Sabato 12 Maggio, Luca Ragagnin, scrittore, poeta e paroliere - vincitore del Premio Montale per la poesia nel 1995 - accompagnerà gli ospiti con il suo romanzo “Marmo Rosso".
> Domenica 13 e Sabato 26 Maggio sarà la volta di Fabrizio Vespa, giornalista de La Stampa e autore del libro “Mal di Torino” nonché co-autore della guida l’Altra Torino.  
> Venerdì 18 e Sabato 19 Maggio, Lo scrittore Giuseppe Culicchia, autore di molteplici pubblicazioni tra cui “Torino è casa mia” è invece l’autorevole guida per chi deciderà di salire a bordo
> Venerdì 25 Maggio toccherà a Luca Ragagnin ed Enrico Remmert, quest’ultimo autore di romanzi tradotti con successo in diversi  paesi e sceneggiatore per cinema, teatro e tv che presenterà il suo romanzo d’esordio “Rossenotti” vincitore del Premio Chianciano e del Premio Tuscania.

Il tour di “Books on the bus” avrà luogo alle ore 18.00 con partenza dal capolinea in piazza Castello angolo via Po.  


Dove: Capolinea in P.zza Castello angolo Via Po
Tariffa: € 10,00 adulti, € 5,00 ragazzi (5-15 anni)
Prenotazione obbligatoria con prevendita biglietti: Call center +39.011.535181
www.turismotorino.org/shop_online


Nessun commento:

Posta un commento