art______fashion______design______people______store______events______concerts______theater______dance

venerdì 1 giugno 2012

> Everytype flows_Thype!


EVERYTYPE FLOWS - Thype!
presents "Letter are my friends"



Thype! coinvolge nuove realtà sperimentali nazionali e internazionali che rappresentano un interessante punto dell'innovazione nel campo TipoGrafico. A Torino l'associazione porta al pubblico del Digital Experience Festival i lavori di Letters Are My Friends per introdurre il physical computing e il parametric type, cioè l'interazione con software che generano in modo interattivo elementi tipografici tramite apparecchi analogici. Il progetto protagonista è il Buchstabengewitter, presentato attraverso un hardware analogico, una vecchia macchina da scrivere, che interagisce con un software digitale plasmando e proiettando lettere sul muro.

L'installazione  Buchstabengewitter
Partendo dall’idea che la più intelligente parte di un’animazione è la transizione da A a B, Ingo Italic ha sviluppato un toolkit di tipografia generativa in vvvv. Questo framework dinamico trasforma strutture lineari tridimensionali in tutte le lettere dell’alfabeto. Poco dopo Bärber Bold ha deciso di scoprire una sperimentazione concreta di questo „Buchstabengewitter“, creando molti test series chiamati “water-proof” dove ha esplorato la flessibilità ed applicabilità del toolkit nel campo del type in motion. Insieme, Bärber e Ingo,  hanno portato il Buchstabengewitter-framework al livello successivo: utilizzandolo come una macchina da scrivere. Presenteranno questa parte di interazione al festival, collegando una vera macchina da scrivere al framework vero e proprio.

Artisti coinvolti:
Bärber Bold e Ingo Italic, Fondatori di Letters Are My Friends, concept store di Berlino dove il Type incontra le nuove tecnologie.

In collaborazione con: Thype!


Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Torino

Nessun commento:

Posta un commento